Symetria et Proportione
Identità Visiva
Disegno del Logo e del Sistema Iconografico di AR.CO. Engineering srl, Società italiana di ingegneria con sede centrale a Senigallia (AN).
Un logo costruito partendo da una rilettura dei cànoni compositivi della letteratura tecnica quattrocentesca, in particolare dell’ingegneria storica locale, dal Tractatus Primus (De Ingegneria, 1480 ca.) di Francesco di Giorgio Martini alle opere architettoniche di Baccio Pontelli e Luciano Laurana (Rocca di Senigallia) seguendo la traccia semantica delle immagini archetipiche di Bruno Munari e sviluppando il concetto di modulo elementare di Bob Noorda.
Abstract AR.CO. Engineering srl comunica la necessità di rinnovare il proprio logo e la propria immagine professionale e sociale. Fondato nel 1995, lo Studio di ingegneria è cresciuto fino a diventare una Società con un curriculum internazionale e ha ora l’esigenza di presentarsi ad un pubblico molto più differenziato, sia geograficamente che linguisticamente, per il quale il messaggio “di continuità e solidità di una lunga tradizione industriale e intellettuale sia sinonimo di affidabilità e garanzia professionale“. Per comunicare al meglio questi valori AR.CO. Engineering srl ha chiesto un’Identità Visiva nuova, riconoscibile non solo in Italia ma anche all’estero. Nella versione precedente il logo era costituito dal nome della Società e dal pay-off “Progettazione e Servizi”. Ritenendo che questo risulti superato in termini estetici, sente la necessità di un’immagine più moderna e adeguata al triplice core business all’interno del quale opera oggi il Gruppo: Energia, Ambiente e Telecomunicazioni
Concept Per una Società di ingegneria multidisciplinare – specializzata in servizi di progettazione, impiantistica, consulenza e supervisione sulla costruzione di edifici, infrastrutture ed impianti – il primo passo per l’ideazione di una nuova architettura grafica è stato il confronto con la Letteratura.
Nello specifico campo dell’ingegneria storica abbiamo ripreso le leggi della proporzione armonica o modulare come modello grafico e teoria generale per la costruzione del logo e dell’iconografia aziendale (Identità Visiva o Brand Identity). Studiando la concezione e la costruzione formale dei sistemi e degli impianti architettonici dell’ingegnere rinascimentale Francesco di Giorgio Martini abbiamo ricavato una geometria estetica e grafica idonea al nostro obiettivo.
Francesco di Giorgio Martini letterato e ingegnere senese, dal 1477 è attivo a Urbino, al servizio del capitano Federico da Montefeltro. La sua specializzazione professionale e principale oggetto del suo interesse è la progettazione di moderni impianti tecnologici di carattere sia civile che militare. Nel Tractatus Primus (De Ingegneria, 148o ca.) – testimoniato dal manoscritto Torinese Saluzziano 148 e dal codice Laurenziano Ashburnhamiano 361 – l’Ingegnere non si limita solo a dare precetti di tecnica per la buona esecuzione di cantiere, ma enuncia i principi e descrive i processi dell’ideazione e della progettazione degli impianti secondo criteri di simmetria e proporzione (“symetria et proportione“) di carattere matematico-umanistico.
Nello Studio di proporzione costruisce e formula un sistema di relazioni metriche riducendo la relazione delle parti col tutto alla figura dell’arco, inteso e proposto come modulo base per lo sviluppo di un’architettura grafica1, nello specifico (Fig. 03) il disegno in pianta di un edificio religioso a croce latina, con tamburo centrale coronato da esedre semicircolari.
1 “Questa porzione sarà modulo a tutto l’edificio” (Francesco di Giorgio Martini)
Partendo da questo nucleo archetipico, nel Tractatus Primus, dallo studio dei sistemi difensivi, passa allo sviluppo dei porti, dei ponti e delle reti stradali, ai sistemi idrici, ai tracciati urbani, agli impianti degli edifici civili, religiosi e proto industriali.
Immagini archetipiche “Non si può più progettare un simbolo senza tener conto dei valori preesistenti di immagini già sedimentate nella memoria collettiva da generazioni vissute in un determinato territorio” (Bruno Munari)
Due sono le tracce – iconografica e iconologica – da cui è nato il simbolo di AR.CO Ingegneria srl.
1 Il modello di costruzione di un impianto architettonico disegnato da Francesco di Giorgio Martini, fondato sul modulo del cerchio e dell’arco a tutto sesto, comunemente noto come Studio di proporzioni.
2 La Rocca di Senigallia, simbolo della città dove ha sede legale la Società di Ingegneria. La Rocca, realizzata intorno al 1490 dagli ingegneri Luciano Laurana e Baccio Pontelli, è costruita – sia in pianta che nei dettagli – sul modulo del cerchio e dell’arco a tutto sesto, secondo un modello rinascimentale locale fondato e teorizzato dall’ingegnere Francesco di Giorgio Martini.
Modulo elementare “Il marchio va disegnato secondo un processo geometrico, attraverso uno schema grafico costruito con regole logiche comunicabili e ripetibili contenute in forme basilari (moduli) elementari (cerchio, quadrato, triangolo). Da questo modulo spaziale derivano tutte le misure necessarie ad individuare la forma. Le misure sono ricavate mediante operazioni geometriche, tracciando linee rette e curve che suddividono in parti uguali il modulo” (Bob Noorda)
Progettazione Il nuovo logo riprende il modulo Martiniano (Fig. 04) viene rielaborato come elemento iconico. La curva dell’arco, astratta dal suo contesto, viene riformulata in nuovo “modulo” matematico che viene a formare il nuovo logo di AR.CO. Ingegneria srl.
Fig. 04
Da qui, applicato sistematicamente, si sono sviluppati il disegno del nome (Lettering) e tutta l’immagine coordinata (Corporate Identity) della Società.
Referenze
• Francesco di Giorgio Martini, Tractatus Primus, 1480 ca. [link]
• A. Meschini, E. Petrucci, Rappresentazione sincronica e ricostruzioni diacroniche della Rocca di Senigallia. Un approccio di conoscenza integrato, International Conference on Modern Age Fortification of the Mediterranean Coast, Torino, 2018 Oct [link]
• Henry Millon, The architectural theory of Francesco di Giorgio, The Art Bulletin, Vol. 40, No. 3, 1958 Sept, pp. 257-261, CAA College Art Association [link]
• AR.CO. INGEGNERIA SRL, Brand Identity & Company Profile, Agosto 2018 [link]
• AR.CO. INGEGNERIA SRL, Website & Social Profiles, Agosto 2018 [link]
• AR.CO. INGEGNERIA SRL, Corporate Video, 24 Novembre 2018 [link]
• AR.CO. INGEGNERIA SRL, Allestimento sede di Fano (PU), Settembre 2019 [link]