AR.CO. SRL

AR.CO. SRL

BRAND IDENTITY & COMPANY PROFILE

 

Disegno del Logo, progettazione del sistema di Identità Visiva e realizzazione del Profilo Aziendale di AR.CO. srl – Società italiana di ingegneria con sedi a Senigallia (AN) e Fano (PU).

Pierangelo Resta | Executive Designer

INTRO

AR.CO. srl è una Società di ingegneria multidisciplinare specializzata in servizi di progettazione di impianti. Il suo Core Business è focalizzato su 3 macroaree ben definite: Energia, Ambiente e Telecomunicazioni.
I servizi offerti coprono un ampio spettro di attività: ingegneria di impianti nell’ambito delle reti di trasporto gas nazionali e di distribuzione, compressione, spinta e smistamento gas locali, sistemi di telecontrollo e telecomunicazione, impianti di fornitura e trasporto energetico da fonti rinnovabili.
«Energy | Environment | Telecommunication» è il Pay Off e Core Business della Società.
Con sedi a Senigallia (AN) e Fano (PU) opera in tutto il territorio nazionale ed in numerosi Paesi esteri.

BRAND DESIGN

Dal 1995 lo Studio di ingegneria è cresciuto fino a diventare oggi una Società con un curriculum internazionale e ha ora l’esigenza di presentarsi ad un pubblico molto più differenziato, sia geograficamente che linguisticamente, per il quale il messaggio «di continuità e solidità di una lunga tradizione industriale e intellettuale sia sinonimo di affidabilità e garanzia professionale».
Per comunicare al meglio questi valori AR.CO. srl ha chiesto un’Identità Visiva nuova, coerente e riconoscibile non solo in Italia ma anche all’estero.
Il primo passo per l’ideazione di una nuova architettura grafica è stato il confronto con la Letteratura: il logo è stato costruito partendo da una rilettura dei cànoni compositivi della letteratura tecnica quattrocentesca, in particolare dell’ingegneria storica locale, dal Tractatus Primus (De Ingegneria, 1480 ca.) di Francesco di Giorgio Martini alle opere architettoniche di Baccio Pontelli e Luciano Laurana (Rocca di Senigallia) seguendo la traccia semantica delle immagini archetipiche di Bruno Munari e sviluppando il concetto di modulo elementare di Bob Noorda.

IDENTITÀ VISIVA

Disegnato il Logo, abbiamo declinato il modulo a tutta l’immagine coordinata aziendale: biglietti da visita, carta intestata, e-mail intestata, cartelle portadocumenti, fogli di blocco e schede tecniche.
In sintesi, questo il percorso grafico: programmazione iconologica, post-produzione iconografica, disegno del Logo e sviluppo dell’Immagine Coordinata, redazione e traduzione testi, impaginazione, sviluppo ed infine esecutivi per stampa e per web. Tutto il corpus grafico (Corporate Design) è stato configurato al fine di delineare un profilo societario nuovo e ben riconoscibile nel settore dell’ingegneria Oil & Gas italiana (Brand Identity).

Pierangelo Resta | Executive Designer

COMPANY PROFILE

La grafica del profilo aziendale presenta una sintesi del processo di trasformazione nella nuova governance del gruppo AR.CO. fondata su tre parole chiave: Energia, Ambiente e Telecomunicazioni, le tre aree focali (Core Business) dell’attività tecnica e scientifica dello Studio di ingegneria.
Disegnato e sviluppato con software Adobe CC il nuovo Company Profile è disponibile in due lingue – ITA e UK – include pagine dedicate alla presentazione della Società, ai settori di studio e alle attività progettuali in Italia e nel Nord Europa.
La versione cartacea del Company Profile è stata stampata in 500 copie, mentre la versione e-book è disponibile sul sito web della Società.
Qui sotto alcuni screenshoot delle pagine e del progetto grafico.

SCHEDA TECNICA

COMMITTENTE AR.CO. SRL
SEDI SENIGALLIA (AN) | FANO (PU) ITALIA
DATA DI PUBBLICAZIONE MAGGIO 2023
PROGETTO GRAFICO PIERANGELO RESTA
TRADUZIONE UK SAUL BAXTER
STRUMENTI MAC OS ENGINE | WACOM INTUOS PRO
SOFTWARES ADOBE CC 
COORDINAMENTO ING. ROSSANO ROSSINI
WEBSITE WWW.ARCO.SRL